Il Centro GAP “La Tela” rappresenta un importante traguardo per l’UOC Dipendenze Patologiche dell’ASP di Enna. La realizzazione del Centro Diurno GAP, con competenza territoriale per la Sicilia orientale, è stata affidata alla Cooperativa Sociale Solidarietà Erbitense, presieduta dalla D.ssa Barbara Lo Votrico.
Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP) è riconosciuto come una dipendenza comportamentale che richiede interventi strutturati e multidisciplinari. Per questo motivo, la Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208 del 2015, art. 1, comma 946) ha istituito presso il Ministero della Salute il Fondo per il gioco d’azzardo patologico, con l’obiettivo di garantire interventi di prevenzione, cura e riabilitazione delle persone affette da questo disturbo.
Il Centro GAP “La Tela” applica protocolli terapeutici basati su strategie cognitivo-comportamentali, riconosciute scientificamente come efficaci nel trattamento del gioco d’azzardo patologico.
La struttura garantisce un supporto completo attraverso interventi psicologici, farmacologici e servizi di assistenza legale, offrendo ai pazienti un percorso di cura integrato e personalizzato.