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INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
resa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679
Con la presente, vi informiamo che, per l’esecuzione dei rapporti con i propri pazienti, Azienda Sanitaria Provinciale di Enna raccoglie – in qualità di titolare del trattamento – i dati personali a questi riferiti, acquisiti direttamente o tramite terzi ai sensi del Regolamento UE 2016/679 General Data Protection Regulation (in seguito “GDPR”) e del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” per come novellato dal Decreto Legislativo 10 agosto 2018, n. 101. La citata normativa, prevede innanzitutto che chi effettua trattamenti di dati personali sia tenuto ad informare il soggetto interessato su quali dati vengano trattati e sugli elementi qualificanti dello specifico trattamento, il quale, in ogni caso, deve avvenire secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, nella tutela dei vostri diritti e della vostra riservatezza.
Pertanto, forniamo le seguenti informazioni.


TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è Azienda Sanitaria Provinciale di Enna, C.F./P.IVA 01151150867, con sede legale in Viale A. Diaz 7 – 94100 Enna. I dati di contatto del titolare sono i seguenti: Tel. (+39) 0935 520111, E-mail: protocollo.generale@asp.enna.it, PEC: protocollo.generale@pec.asp.enna.it.
È possibile rivolgersi al responsabile della protezione dei dati, designato dal titolare ai sensi dell’art. 37 del GDPR, all’indirizzo di posta elettronica: dpo@asp.enna.it.


FINALITA’ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I dati da voi forniti o acquisiti nel corso delle attività effettuate dal titolare, ivi inclusi quelli raccolti in sede di accettazione o prenotazione, verranno trattati al fine di permettere il regolare svolgimento di tali attività e di garantirvi pertanto la fruibilità dei servizi messi a disposizione dalla struttura, ovvero da voi stessi richiesti al titolare. In particolare, le finalità del trattamento dei vostri dati sono qui di seguito elencate:
1. Tutela della salute e dell’incolumità fisica dei singoli e della collettività, mediante la prestazione di servizi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione, nonché assistenza e terapia sanitaria anche mediante strumenti di teleassistenza e telemedicina; nell’ambito di tali finalità, rientrano anche le attività amministrative e certificatorie correlate alle prestazioni sopra citate.
2. Programmazione, gestione e controllo dei sistemi e servizi sanitari, al fine di valutare l’assistenza sanitaria e verificare la qualità delle cure prestate anche in termini di patient satisfaction; rientrano in tale ambito anche le finalità legate alla comunicazione ed alla trasmissione di tali informazioni agli enti istituzionali competenti, nei limiti di quanto previsto da normative e regolamenti regionali, nazionali e sovranazionali.
3. Applicazione di leggi, regolamenti e normativa comunitaria in materia di salute e sicurezza della popolazione: rientrano nell’ambito di tali finalità i servizi finalizzati a garantire la sorveglianza epidemiologica, la gestione delle vaccinazioni e dei programmi di screening preventivo.
4. Attività di ricerca scientifica non interventistica in campo medico, biomedico ed epidemiologico e nell’ambito delle norme deontologiche riconosciute, per progetti di ricerca scientifica correlati ad eventuali patologie sofferte, nonché attività di archiviazione nell’interesse pubblico e nell’ambito di ricerca scientifica e/o a fini statistici.
5. Tutela della salute e dell’incolumità fisica dei singoli e della collettività, mediante assistenza e terapia sanitaria effettuata tramite strumenti di teleassistenza e telemedicina;
I dati personali potranno essere trattati, per le finalità di cui ai punti 1 e 2, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR). Inoltre, per le finalità citate, il trattamento di particolari categorie di dati personali trova base giuridica per finalità di medicina preventiva, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o Azienda Sanitaria Provinciale di Enna
sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri (art. 9, par. 2, lett. h) del GDPR).
Con riferimento alle finalità di cui al punto 3, il trattamento di dati personali è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, par. 1, lett. c) del GDPR) e, per particolari categorie di dati, il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri (art. 9, par. 2, lett. i) del GDPR).
Nei limiti delle finalità di cui al punto 4, il trattamento potrà rendersi necessario a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o a fini statistici, nel rispetto dell’essenza del diritto alla protezione dei dati e prevedendo misure appropriate e specifiche per tutelare i diritti fondamentali e gli interessi dell’interessato (art. 9, par. 2, lett. j) del GDPR).
La base giuridica applicabile per le finalità descritte al punto 5 è l’esplicito consenso da parte dell’interessato (art. 6, par. 1, lett. a) e, per particolari categorie di dati art. 9, par. 2, lett. a) del GDPR).
Il trattamento, in fine, potrà rendersi necessario per la tutela in sede giudiziale e stragiudiziale dei diritti derivanti dalle attività di pubblico interesse: in tale circostanza, la base giuridica del trattamento è rinvenibile nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR.
Natura ed origine dei dati trattati
Nell’ambito delle suddette finalità istituzionali, per l’esecuzione dei servizi offerti dalle strutture del titolare, potranno essere trattati – a titolo esemplificativo e non esaustivo – i vostri dati appartenenti alle categorie sotto riportate. – Dati personali: dati identificativi ed anagrafici, dati di contatto, nonché dati di pagamento ed indirizzi di residenza e domicilio. – Dati appartenenti a categorie particolari: dati relativi alla salute fisica e mentale, ivi inclusi i dati relativi all’anamnesi familiare; dati che possano rivelare l’origine razziale ed etnica, come ad esempio l’appartenenza ad una minoranza etnica; dati relativi alla vita sessuale o all’orientamento sessuale; dati genetici, come ad esempio informazioni univoche risultanti
dall’analisi di campioni biologici, idonee a rivelare patologie rare e/o genetiche, malattie ereditarie o malformazioni congenite; dati biometrici, quali l’immagine facciale o i dati dattiloscopici ottenuti da un trattamento tecnico specifico, idonei a confermare l’identificazione univoca della persona; dati relativi a condanne penali o reati; dati che rivelino le convinzioni religiose o filosofiche. I dati oggetto delle operazioni di trattamento effettuate dal titolare, potranno essere stati raccolti direttamente presso l’interessato, oppure legittimamente conferiti al titolare da soggetti terzi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: il medico curante, i familiari del soggetto interessato, nonché Aziende Sanitarie, Università, Enti e Fondazioni di ricerca ed altri Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.


CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
Ferme resto le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi legali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra specificate alle seguenti categorie di destinatari:
– dipendenti e collaboratori del titolare addetti alla gestione della utenza e delle attività a questo connesse, espressamente autorizzati e formati ai sensi dell’art. 2-quaterdecies del D.Lgs. 196/03 e dell’art. 29 del GDPR, i quali riceveranno esplicite istruzioni dal titolare circa le modalità di trattamento
dei vostri dati;
– soggetti terzi, individuati quali responsabili ai sensi dell’art. 28 del GDPR, con i quali il titolare ha stipulato appositi accordi che disciplinano le attività di trattamento dei vostri dati, fornendo altresì specifiche istruzioni scritte circa le modalità di trattamento dei dati.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, rientrano all’interno di quest’ultima categoria i consulenti di cui il titolare si avvale per la gestione degli adempimenti previsti dalla normativa vigente, nonché per il supporto tecnico ed amministrativo necessario per le attività connesse e strumentali alla corretta esecuzione del contratto stipulato. L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti destinatari è consultabile presso le sedi Azienda Sanitaria Provinciale di Enna del titolare, oppure previa esplicita e motivata richiesta al titolare.
In nessun caso, i vostri dati personali saranno oggetto di diffusione.


MODALITÀ E LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
I vostri dati personali potranno essere trattati e conservati sia in formato cartaceo che informatizzato, su server aziendali o di terzi ubicati all’interno dell’Unione Europea, nonché all’interno di archivi dotati di serratura ed altre misure atte a garantire la protezione dei dati personali. Il trattamento viene effettuato in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato e di ogni altro trattamento eccedente o non conforme alle finalità di cui sopra, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5 del GDPR, mettendo in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio (art. 32 del GDPR). Il titolare non trasferisce i dati verso paesi terzi od organizzazioni internazionali, se non attraverso Stard Contractual Clauses (SCC), riservosi la possibilità di far uso di servizi in cloud, seleziono i fornitori di tali servizi tra coloro che forniranno garanzie adeguate come richiesto dall’art. 46 del Regolamento UE 2016/679.


PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati saranno conservati ed archiviati, secondo le modalità sopra descritte, per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità sopra descritte, fatti salvi eventuali specifici obblighi che per loro natura sono destinati a permanere secondo la normativa pro tempore applicabile e per quanto descritto all’interno dei Registri delle attività di trattamento del titolare. Ulteriori richieste di informazioni relativamente al periodo di conservazione dei dati, potranno essere sottoposte al titolare previa esplicita e motivata richiesta.


DIRITTI DELL’INTERESSATO
Quali soggetti interessati dal trattamento, potrete esercitare, salvo a valutarne e verificarne preliminarmente la applicabilità, i diritti di cui agli articoli da 15 a 21 del Regolamento UE 2016/679. In particolare, ai sensi di tali articoli l’interessato può esercitare:
– il diritto di accesso (art. 15): il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati persona i che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali;
– il diritto di rettifica (art. 16): il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
– il diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”, art. 17): il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo;
– il diritto di limitazione del trattamento (art. 18): il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento;
– il diritto di ricevere notifica in caso di rettifica o cancellazione dei dati personali o limitazione del trattamento (art. 19);
– il diritto alla portabilità dei dati (art. 20): il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento, nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza
impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;
– il diritto di opposizione (art. 21): il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.
Il titolare del trattamento s’impegna altresì a comunicare al soggetto interessato eventuali variazioni che si dovessero rendere necessarie, nelle operazioni di trattamento dei dati personali effettuate nell’ambito delle finalità sopra descritte. Potrete in qualsiasi momento esercitare i diritti di cui sopra, contatto il titolare ed ai recapiti riportati nella presente informativa. Azienda Sanitaria Provinciale di Enna

DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO ALL’AUTORITÀ DI CONTROLLO
Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679 e fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o
giurisdizionale, ove riteniate che il trattamento di dati personali che vi riguardano violi lo stesso
Regolamento, avete il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente, individuata nel
Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 153 del D.Lgs. 196/03 per come novellato dal
D.Lgs. 101/18, secondo le modalità descritte sul sito web istituzionale www.gpdp.it.


NECESSITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati personali che vi riguardano è necessario per il conseguimento delle finalità descritte nella presente informativa, al fine di poter usufruire dei servizi richiesti o messi a disposizione dal titolare del trattamento. Pertanto, un eventuale vostro rifiuto a conferirli, comporterà l’impossibilità per il titolare di garantire la corretta erogazione di tali servizi. La pubblicazione delle riprese foto e video dell’intervento è, invece, del tutto facoltativa e vincolata al consenso da voi liberamente espresso, revocabile in qualunque momento.